Chi sono

Non so dire in quale misura gli aspetti scientifici e quelli umani abbiano giocato nel farmi scegliere il campo della Nutrizione; non so dire di preciso da quando questa mia passione mi ha portata a leggere, studiare libri e approfondire quotidianamente quest’argomento fino a farlo diventare la mia professione. Chissà; forse perché la Nutrizione è un aspetto importante e indispensabile per il benessere dell’uomo e non si può parlare di “buona salute” se la nutrizione non è adeguata. Inoltre è una scienza in cui il lato umano si unisce e si completa con il mondo biologico e chimico. Tutti elementi che stanno alla base della straordinaria e meravigliosa complessità del corpo umano e conseguentemente in stretto collegamento con la nostra psiche; se pensiamo gli antichi, infatti, dicevano: “Mens sana in corpore sano”.

Ma esaminiamo nel dettaglio il mio percorso di studi:

Dal Settembre 1999 al Giugno 2004 ho frequentato il Liceo Linguistico “G.Toniolo”(Siena) ottenendo il diploma di Maturità Linguistica conseguito con risultato finale 88/100. Grazie a questa scuola ho potuto anche frequentare la Scuola superiore a Madrid (2001), a Sidney (2002), a Landshut (2003) e a Canterburry (2004) ottenendo attestati di frequenza ad esito positivo per corsi di formazione rispettivamente in lingua Spagnola, Inglese e Tedesca.

Nel Settembre 2004 ho iniziato a frequentare la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso la facoltà di Agraria a Firenze, terminata nel luglio 2008 con risultato finale 106/110. Durante questo percorso di studi ho potuto apprendere la filiera alimentare di tutti i principali alimenti partendo dalla loro struttura molecolare fino al packaging. Gli esami “liberi” li ho dedicati al lavoro in laboratorio in quanto mi affascinava scoprire come da due sostanze inodore e incolore potevamo creare un additivo o un aroma per dolci oppure con semplici reazioni scovare una frode alimentare. Nonostante ciò mi incuriosiva anche l’incredibile potenziale del marketing, quindi ho sviluppato la tesi in seguito al lavoro svolto presso l’azienza “T.D.A.” Mc.Donald’s come addetta all’ elaborazione di dati e grafici per servizio di Local Store Marketing nell’area Toscana.

Ad Ottobre 2008 mi sono iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze per frequentare i corsi della laurea magistrale in Scienze  della Nutrizione Umana conseguita nel Luglio 2010 con risultato finale di 110/110. Durante questa laurea di specializzazione ho appreso le principali linee guida per elaborare diete personalizzate, ma soprattutto ho studiato l’anatomia umana e le principali patologie gastro-intestinali e quelle dove gli alimenti vi influiscono positivamente o negativamente. Come tesi finale ho portato il lavoro compiuto in 18 mesi di tirocinio volontario presso la “Casa della Salute Sant’Andrea” di Empoli dove effettuavo consulenze a pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e riunioni collettive con altri professionisti alimentari e medici.

Tra Dicembre 2008 e Aprile 2010 ho partecipato a molteplici congressi tra cui i più importanti “Congresso sulla qualità e tipicità dell’alimento“, “Congresso sulla nutrizione artificiale nel trattamento della malnutrizione” e “Corso di aggiornamento sui disturbi del comportamento alimentare”.

Ormai quale strada professionale volevo intraprendere mi era chiara, pertanto mi sono subito dedicata al superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista, arrivata nel Gennaio 2011 presso la facoltà di Scienze Biologiche di Firenze e successiva iscrizione all’albo dei Biologi. Nel frattempo nell’Ottobre del 2010 sono riuscita ad entrare nel Centro di rieducazione alimentare “Naturhouse” di Scandicci (Firenze) dove ho effettuato consulenze nutrizionali, rilaciato piani alimentari ed integratori naturali e approfondito notevolmente la mia esperienza e professionalità.

Nel Gennaio del 2012, la passione e allo stesso tempo l’ambizione alla libera professione, mi hanno convinta a tentare una nuova strada composta da collaborazioni con aziende farmaceutiche multinazionali leader nel settore fitoterapico, con palestre e ambulatori.

Ad oggi queste sono le mie collaborazioni:

Ambulatorio presso Studi Medici Scandicci,  P.zza Matteotti, 11 a Scandicci (FI), dove ricevo privatamente su appuntamento.

Ambulatorio a San Casciano in Val di Pesa, (Fi), dove ricevo su appuntamento in Piazza Livio Zannoni 21

Condividi: